Il Profilo
La Carriera
Nato nel 1993, si laurea in Giurisprudenza all’Università del Piemonte Orientale con la votazione di 110/110, discutendo una tesi in diritto penale, intitolata: “La tormentata vicenda del dolo eventuale: il caso Thyssenkrupp ed altri casi pratici applicativi”.
Nel corso degli studi universitari, ha svolto uno stage presso la Procura della Repubblica di Novara, affiancando il Dott. Nicola Serianni, Sostituto Procuratore, nelle attività investigative e nelle udienze penali.
Nel 2018 inizia la pratica forense anticipata presso lo Studio Legale Inghilleri, prestigioso studio di penalisti, sotto le cure degli Avvocati Renzo Inghilleri e Roberto Rognoni, occupandosi esclusivamente di diritto penale.
L’8 ottobre del 2020 supera l’esame da Avvocato, al primo tentativo, presso la Corte di Appello di Torino, riportando voti elevati nelle prove scritte (40-35-35), ed agli orali, in particolare in Deontologia (40) e Diritto Penale (37). E’ iscritto all’Albo presso l’Ordine degli Avvocati di Novara.
Ha collaborato con svariate riviste giuridiche di settore e banche dati (tra le quali, Giurisprudenza Penale, Ius in Itinere e All-in Giuridica) e vanta numerose pubblicazioni scientifiche su temi di diritto penale e procedura penale. Dal 2021 collabora stabilmente con la Scuola Greco Pittella, curando la preparazione dei corsisti, aspiranti avvocati, in sinergia con i fondatori della Scuola.
Ha conseguito, nel 2021, il Master universitario di secondo livello in Diritto Penale dell’Impresa, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la votazione di 30/30 e lode, discutendo una tesi sulla teoria dei segnali d’allarme nell’ambito del diritto penale dell’economia. Al termine del Master, ha ottenuto il prestigioso premio indetto dall’Associazione AoDV231, ex aequo con altra Collega, destinato ad uno studente del Master distintosi per particolare merito.
Nel settembre 2022 ha vinto il concorso relativo al 38° ciclo del Dottorato di ricerca in “Impresa, Lavoro, Istituzioni e Giustizia Penale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Attualmente è Dottorando in Diritto Penale e Cultore della Materia in Diritto Penale I.
Svolge attività di assistenza alla cattedra di Diritto Penale I, è collaboratore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale ed è tutor al Master in Diritto Penale dell’Impresa (MiDPI). La sua attività di ricerca è polarizzata, principalmente, sul diritto penale dell’economia, con particolare riferimento alla responsabilità da reato degli enti, ex D. Lgs. n. 231/2001.
Nell’ambito del Dottorato pubblica con costanza contributi autorali sulle più note riviste giuridiche di Diritto penale (tra le quali, allo stato, si annotano la rivista Cassazione Penale, la rivista Sistema Penale e la Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario).
Ha conseguito nel 2023, l’abilitazione alle difese d’ufficio, con attestazione da parte della Camera Penale di Torino.
Ha l’onore di far parte di uno degli Osservatori nazionali dell’Unione delle Camere Penali Italiane (l’Osservatorio Giovani e Open Day): in qualità di membro dell’Osservatorio, ha preso parte agli Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane, tenutisi in Rimini nel giugno 2022, 2023 e 2024, con un ruolo da protagonista nella presentazione delle sessioni e nei dibattiti con i penalisti più celebri del panorama nazionale.
Attualmente, collabora con lo Studio Legale Inghilleri di Novara e si occupa esclusivamente di diritto penale. Nel corso della sua carriera professionale ha affrontato molti processi penali di assoluto rilievo, inerenti, in particolar modo, i reati tributari, il diritto penale della crisi d’impresa, i reati contro il patrimonio, i reati contro la Pubblica Amministrazione, i reati contro la persona e contro la famiglia, i reati colposi, i reati di guida in stato di ebbrezza e i reati di calunnia e diffamazione.
Pubblicazioni scientifiche:
- Il problema non è la caduta (della valanga), ma l’atterraggio (del sistema di prevenzione): la Cassazione sul disastro di Rigopiano, tra gestione (anticipata) del rischio ed esigibilità della condotta doverosa (sul n. 5/2025 della rivista Sistema Penale).
- “La sottile linea rossa” tra ente intrinsecamente criminoso, colpa d’organizzazione ed elusione fraudolenta: il caso BT Italia S.p.A. (sul n. 1/2025 della rivista Cassazione Penale).
- La sentenza sul disastro di Rigopiano: “nessun fiocco di neve, in una valanga, si sente mai responsabile” (sul n. 8/2023 della rivista Cassazione Penale).
- L’interruzione di pubblico servizio tra principio di offensività e accettazione del rischio. Note a margine di una recente sentenza della Cassazione Penale (sul n. 4/2023 della Rivista italiana di medicina legale e del diritto in campo sanitario).
- Recensione alla Monografia di A. Della Bella, Il legislatore penale di fronte all’emergenza sanitaria. Principi penalistici alla prova del Covid-19 (sulla Rivista italiana di medicina legale e del diritto in campo sanitario).
Altre pubblicazioni:
Maggio 2020 – Marzo 2023: Autore per la rivista giuridica Ius In Itinere. 27 contributi pubblicati, con un focus sul diritto penale dell’economia.
Maggio 2021 – Marzo 2023: Autore per la banca dati All-In Giuridica, del Gruppo Seac. 34 contributi pubblicati, con un taglio pratico-operativo e su argomenti di interesse per il professionista legale.
3 Maggio 2022: 1 contributo pubblicato sulla rivista Giurisprudenza Penale, intitolato: “Il recupero dell’offensività nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale: una proposta di modifica normativa”.
Partecipazione a convegni in qualità di relatore.
1) Novara, 28.02.2025. Corso di tecnica e deontologia dell’Avvocato penalista. Lezione dedicata all’elemento psicologico del dolo.
2) Genova, 21 febbraio 2025. Titolo del convegno: “Passato, presente e futuro del giovane avvocato penalista”. Intervento dedicato al tema dell’udienza predibattimentale.
3) Pisa, 30 ottobre 2024. Corso di tecnica e deontologia dell’Avvocato penalista. Titolo della lezione: “Passato, presente e futuro del giovane avvocato penalista”. Intervento dedicato ai “mezzi di reazione comportamentali” del giovane penalista in udienza.
4) Rimini, 8 giugno 2024. Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Presentazione della sessione dedicata al tema della separazione delle carriere (ospiti: Avv. Francesco Petrelli e Dott. Giuseppe Santalucia).
5) Rimini, 10 giugno 2023. Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Presentazione dell’intera mattinata di lavori, concernenti le misure di prevenzione (ospiti: Avv. Giandomenico Caiazza, Avv. Grazia Volo, Sen. Calogero Mannino e Pietro Cavallotti).
6) Rimini, 11 giugno 2022. Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Intervista all’Avv. Francesco Petrelli e analisi del libro: “Critica della retorica giustizialista”.
7) Trieste, 28 aprile 2022 (Piattaforma Zoom). Corso di tecnica e deontologia dell’Avvocato penalista. Titolo del mio intervento: “Il reato di omesso versamento di ritenute dovute o certificate”.
8) Novara, 15 dicembre 2021. La riforma della giustizia penale. Le impugnazioni, la nuova improcedibilità e le sanzioni sostitutive. Introduzione al convegno.
Cosa contraddistingue l’Avvocato Dario Quaranta di Novara
Lunga e continua formazione accademica ed aggiornamento quotidiano
Le attività scientifiche, universitarie e di studio nelle quali è quotidianamente coinvolto l’Avvocato Dario Quaranta di Novara ne garantiscono il costante aggiornamento e la qualità della sua prestazione professionale.
Dedizione totale al Diritto Penale
Animato da una forte passione per le materie penalistiche, l’Avvocato Dario Quaranta di Novara ama approfondire le questioni prospettate con estrema precisione.
Al servizio del cliente
L’Avvocato Dario Quaranta di Novara lavora con grandissima dedizione, precisione e lealtà verso il cliente facendolo sentire sempre realmente tutelato nei propri interessi.
