Materie Trattate

L’Avv. Dario Quaranta si occupa di fornire assistenza in tutti i settori del diritto penale, sia nei confronti degli indagati/imputati, sia nei confronti delle vittime del reato, curando anche la redazione di denunce-querele e l’eventuale costituzione di parte civile nel processo penale. Nell’ambito della sua attività professionale si è occupato, in particolare, delle seguenti materie:

Reati contro la Pubblica Amministrazione

L’Avv. Dario Quaranta si è più volte occupato di tale categoria di illeciti penali, partecipando al pool difensivo anche in procedimenti di notevole impatto mediatico, in particolare per delitti di corruzione, concussione e peculato, abuso d’ufficio e violenza e minaccia a un Pubblico Ufficiale.

Reati contro il patrimonio

Numerosi sono i procedimenti penali nei quali l’Avvocato ha prestato la propria assistenza in tema di reati contro il patrimonio, soprattutto per reati di furto, anche aggravato, in abitazione o con strappo, rapina, circonvenzione di incapace, truffa, anche aggravata, appropriazione indebita, ricettazione e riciclaggio.

Reati contro la persona

Ramo più “classico” del diritto penale, tali reati hanno rappresentato una porzione notevole dell’attività dell’Avvocato, dai delitti contro la vita e l’incolumità individuale (omicidi colposi, omicidi stradali, percosse e lesioni), ai reati sessuali (violenza sessuale, prostituzione minorile, pornografia minorile), ad altri reati di ordinaria ricorrenza, quali gli atti persecutori (cd. “stalking”) e la violenza privata.

Tali illeciti penali sono certamente tra i più delicati in materia: l’Avvocato Quaranta garantisce estrema professionalità sia nella difesa, nel procedimento penale, degli indagati ed imputati accusati di tali fattispecie, sia nella tutela delle vittime e delle cd. “fasce deboli”, anche attraverso la costituzione di parte civile.

Reati contro la famiglia

Maltrattamenti in famiglia, abuso dei mezzi di correzione, violazione degli obblighi di assistenza familiare e mancata corresponsione dell’assegno divorzile. Per tali reati l’Avvocato è stato più volte coinvolto nella difesa di persone fisiche, imputati o vittime, specialmente per il delitto di maltrattamenti in famiglia, in ordine al quale ha affrontato anche un processo di rilevanza nazionale.

Reati tributari

I reati fiscali, previsti dal D.Lgs. n. 74/2000, hanno registrato una notevole diffusione negli ultimi anni. Sono state molte le accuse di frodi fiscali in ordine alle quali l’Avvocato ha partecipato alla difesa. La collaborazione con l’Avv. Inghilleri, collega di studio ed esperto di reati tributari, assicura una pronta difesa in materia.

Reati fallimentari

I reati previsti dal R.D. n. 267/1942 sono stati più volte affrontati dall’Avvocato, segnatamente reati di bancarotta fraudolenta, propria ed impropria, per distrazione o per occultamento o distruzione di scritture contabili, ovvero reati di bancarotta semplice.

Reati colposi

I reati correlati agli incidenti stradali ed agli infortuni sul lavoro, quali gli omicidi stradali e le lesioni personali stradali, nonchè gli omicidi colposi connessi a violazioni delle normative antinfortunistiche, rappresentano una ulteriore area di interesse dell’Avvocato; lo stesso si è occupato in più occasioni di tali ultime fattispecie penali.

Reati di calunnia e diffamazione

Reato contro l’Amministrazione della Giustizia il primo e reato contro l’onore il secondo, spesso tali illeciti viaggiano di pari passo. L’Avv. Quaranta si è occupato diverse volte di processi penali per calunnia e diffamazione, in alcuni casi in procedimenti di estrema importanza.

Reati in materia di stupefacenti

L’Avvocato si occupa, altresì, di difendere i propri assistiti nei procedimenti penali in tema di detenzione e di spaccio di sostanze stupefacenti