Materie Trattate

L’Avv. Dario Quaranta si occupa di fornire assistenza in tutti i settori del diritto penale, sia nei confronti degli indagati/imputati, sia nei confronti delle vittime del reato, curando anche la redazione di denunce-querele e l’eventuale costituzione di parte civile nel processo penale. Nell’ambito della sua attività professionale si è occupato, in particolare, delle seguenti materie:

Reati contro la Pubblica Amministrazione

L’Avv. Dario Quaranta, in tema di reati contro la Pubblica Amministrazione, ha partecipato al pool difensivo in procedimenti penali di grande rilievo, in particolare per delitti di corruzione, concussione e peculato, che hanno coinvolto importanti cariche politiche e società di grandi dimensioni.

Reati contro il patrimonio

Numerosi sono i procedimenti penali nei quali l’Avvocato ha prestato la propria assistenza in tema di reati contro il patrimonio, soprattutto per reati di furto, anche aggravato, in abitazione o con strappo, rapina, circonvenzione di incapace, truffa, anche aggravata, appropriazione indebita, ricettazione e riciclaggio.

Reati contro la persona

I reati contro la persona hanno rappresentato una porzione notevole dell’attività dell’Avvocato: dai delitti contro la vita e l’incolumità individuale (omicidi colposi, omicidi stradali, percosse, lesioni), ai reati sessuali (violenza sessuale, prostituzione minorile, pornografia minorile, revenge porn), ad altri reati di ordinaria ricorrenza, quali gli atti persecutori (cd. “stalking”) e la violenza privata.
Si tratta di casi estremamente delicati: l’Avvocato Quaranta garantisce estrema professionalità sia nella difesa, nel procedimento penale, degli indagati e imputati accusati di queste fattispecie, sia nella tutela delle vittime e delle c.d. “fasce deboli”, anche attraverso la costituzione di parte civile.

Reati contro la famiglia

Maltrattamenti in famiglia, abuso dei mezzi di correzione, violazione degli obblighi di assistenza familiare e mancata corresponsione dell’assegno divorzile. Per tali reati l’Avvocato è stato più volte coinvolto nella difesa di persone fisiche, imputati o vittime, specialmente per il delitto di maltrattamenti in famiglia.

Reati tributari

I reati fiscali, previsti dal D. Lgs. n. 74/2000, hanno registrato una notevole diffusione negli ultimi anni. L’Avvocato ha patrocinato numerosi procedimenti per frode fiscale, sia in proprio, sia in sostituzione difensiva, anche in processi penali estremamente complessi e di grande rilievo.

Diritto Penale della Crisi d’Impresa

L’Avvocato ha affrontato, in molteplici occasioni – anche in processi di rilievo – processi per bancarotta, propria e impropria, per distrazione, documentale e preferenziale, oltre ai casi – sempre più diffusi – di contestazione della cd. bancarotta “per effetto di operazioni dolose”.

Reati colposi

I reati correlati agli incidenti stradali e agli infortuni sul lavoro, quali omicidi stradali e omicidi colposi (o lesioni colpose) connessi a violazioni delle normative antinfortunistiche, rappresentano una ulteriore area di interesse dell’Avvocato; lo stesso si è occupato – in più occasioni – di queste fattispecie penali, anche in difesa di primarie società di settore.

Reati di calunnia e diffamazione

Reato contro l’Amministrazione della Giustizia il primo e reato contro l’onore il secondo, spesso tali illeciti viaggiano di pari passo. L’Avv. Quaranta si è occupato diverse volte di processi penali per calunnia e diffamazione.

Reati in materia di stupefacenti

L’Avvocato si occupa, altresì, di difendere i propri assistiti nei procedimenti penali in tema di detenzione e di spaccio di sostanze stupefacenti

Guida in stato d’ebbrezza

L’Avvocato ha patrocinato moltissimi procedimenti penali per guida in stato di ebbrezza: la capacità, in questa materia apparentemente semplice (ma in realtà estremamente complessa), di “giocare d’anticipo”, di conoscere alla perfezione tutti i meccanismi premiali previsti dalla legge e di sapersi destreggiare tra i diversi protocolli e le diverse autorità coinvolte, fanno davvero la differenza per garantire un elevato livello di professionalità all’assistito.